Tell me, I forget, show me, I remember, involve me, I understand--Carl Orff

Поиск по этому блогу. При использовании материалов, обязательна ссылка на сайт

четверг, 10 ноября 2016 г.

Enrico Toselli, "La serenata sentimentale"; Francesco Paolo Tosti, "La Serenata"

Enrico Toselli, "La serenata sentimentale"
Francesco Paolo Tosti, "La Serenata"






                                       

la serenata sentimentale
(A.Silvestri)

Come un sogno d'or 
scolpito 'e nel core,
Io ricordo ancor 
di quell'amor 
che non esiste piu.
Ma fu molto breve in me 
la dolcezza di quel ben, 
Svani quel bel sogno d'or 
lasciato in me il dolor...
Cupo 'e l'avvenir, 
sempre pi'u triste di...
La gio vent'u passata sar'a, 
rimpianto mi resta sol...
Si rimpianto amare duol nel cor.
Oh, raggio di sole!
Sul mio cammin ohime!
non brilla pi'u!
Mai pi'u... 
Mai pi'u!...
Fu la sua vision 
qual dolce sorriso.
Che piu lieto fa 
col suo brillar 
la nostra gioventu
Ma fu molto breve in me 
la dolcezza di quel ben, 
Svani quel bel sogno d'or 
lasciato in me il dolor...
Cupo 'e l'avvenir, 
sempre pi'u triste di...
La gio vent'u passata sar'a, 
rimpianto mi resta sol...
Si rimpianto amare duol nel cor.
Oh, raggio di sole!
Sul mio cammin ohime!
non brilla pi'u!
Mai pi'u... 
Mai pi'u!...






                                        

La serenata
(Giovanni Alfredo Cesareo)
Vola, o serenata: la mia diletta è sola,
E, con la bella testa abbandonata,
Posa tra le lenzuola:
O serenata, vola, o serenata, vola.
Splende pura la luna,
L'ale il silenzio stende,
E dietro i veni dell'alcova
Bruna la lampada s'accende.
Pure la luna splende.
Pure la luna splende.
Vola, o serenata,
Vola, o serenata, vola.
Ah! là. ah! là.

Vola, o serenata: la mia diletta è sola,
Ma sorridendo ancor mezzo assonnata,
Torna fra le lenzuola:
O serenata, vola. o serenata, vola.
L'onda sogna su 'l lido,
E 'l vento su la fronda;
E a' baci miei ricusa ancore un nido
La mia signora bionda.
Sogna su 'l lido l'onda.
Sogna su 'l lido l'onda.
Vola, o serenata,
Vola, o serenata, vola.
Ah! là. ah! là.

Комментариев нет:

Отправить комментарий